m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

Cultura, impresa, cooperazione, eccellenza, internazionalizzazione, turismo e territorio

29 Maggio 2024 Oslo

Grande successo per la Festa della Repubblica Italiana ad Oslo: Brand Culturale rinnova la collaborazione con l'Ambasciata d’Italia in Norvegia

Esplorare le Connessioni Culturali

Si è conclusa con grande successo la serata dedicata alla musica e alla tradizione enogastronomica italiana in occasione della Festa della Repubblica Italiana ad Oslo.

 

L’evento, organizzato con la collaborazione dell’agenzia umbra Brand Culturale e l’Ambasciata d’Italia in Norvegia, ha visto la partecipazione di un selezionato pubblico norvegese e internazionale, tra cui la Ministra norvegese per la Cooperazione internazionale, Anne Beathe Tvinnereim.
La serata, svoltasi il 29 maggio presso la prestigiosa Concerthus di Oslo, ha preso il via con un concerto Jazz eseguito dal pianista umbro Alessandro Deledda con il suo gruppo “Club Notturno”. Durante l’evento, è stato presentato al pubblico norvegese ed internazionale il nuovo disco di Deledda, che ha iniziato il suo percorso proprio grazie a un concerto svoltosi ad Oslo e con la produzione di un’etichetta norvegese, la Losen Records. I brani, composti e arrangiati da Deledda, sono stati eseguiti dal vivo con la partecipazione di Francesco Bearzatti al sax, Danilo Gallo al basso elettrico, Riccardo Catria alla tromba e Marco D’Orlando alla batteria.

 

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per consolidare i rapporti commerciali avviati nelle precedenti missioni con produttori di olio extravergine di oliva e prodotti alimentari. Dopo il concerto, si è svolto un ricevimento con gli invitati e le autorità diplomatiche presenti, durante il quale sono stati valorizzati gli autentici prodotti del territorio italiano, con la partecipazione di alcune eccellenze umbre.
La collaborazione tra Brand Culturale e l’Ambasciata italiana in Norvegia, mercato di alta gamma che ama l’Italia, mira a generare sinergie e collaborazioni che riguardano cultura, economia e territorio, al fine di rafforzare le relazioni bilaterali. Questo percorso è aperto non solo alle istituzioni, ma anche alle aziende che hanno spesso partecipato con entusiasmo ai vari progetti.

 

L’evento segna l’inizio delle prove generali per un nuovo festival internazionale basato cultura “Be Cult”, che verrà presentato in autunno. Il festival avrà come focus incontri ed eventi che metteranno in evidenza la cultura italiana e il valore dei giacimenti culturali, per generare una nuova consapevolezza. Brand Culturale si impegnerà a coinvolgere artisti, istituti di cultura, università, istituzioni culturali, terzo settore e aziende che credono nel valore e nel potenziale della cultura come leva economica.

Stefano Nicoletti
Ambasciatore d’Italia ad Oslo

Brand Culturale è un hub di creativi che promuove e valorizza la cultura umbra e italiana a livello internazionale, attraverso partnership strategiche, progetti innovativi e connessioni. La collaborazione con l'Ambasciata d’Italia in Norvegia e Islanda ha l'obiettivo di far crescere i rapporti bilaterali in campo politico, economico, imprenditoriale, culturale e scientifico.