m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

18 e 28 Marzo 2023
Amsterdam

Cultura, impresa, cooperazione, eccellenza, internazionalizzazione, turismo e territorio

30 Marzo 2023 Oslo

Cultuur, ondernemerschap, samenwerking, export van delicatessen, internationalisering

L’Umbria ha rafforzato la “connessione” con l’Olanda e ha avviato quella con la Norvegia. Il roadshow “Connessioni2” ha conquistato un pubblico qualificato (150 persone tra giornalisti, operatori di settore, tour operator) grazie all’attrazione data dalla combinazione di turismo naturalistico, culturale, enogastronomico e dei grandi eventi come la mostra “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo” alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Ad Amsterdam e Oslo è andato in scena il progetto di promozione integrata (turistica, culturale, territoriale, enogastronomica, imprenditoriale) promosso e sostenuto dall’Assessorato alla cultura e turismo della Regione Umbria tramite Sviluppumbria, ideato e coordinato dall’agenzia creativa Brand Culturale. Sinergie consolidate con gli Istituti italiani di cultura all’estero ed Enit.

Desiderio in Crescita per l'Umbria: Connessioni e Sinergie Rinforzate con il Nord Europa

Promozione integrata di Umbria: il successo di “Connessioni 02”

Il desiderio e la fascinazione per l’Umbria sono in aumento, portando a connessioni e sinergie rafforzate tra la bellezza della regione e i paesi del Nord Europa, in particolare i Paesi Bassi e la Norvegia. Il riuscito roadshow “Connessioni2” è tornato dopo il suo evento di due giorni ad Amsterdam e Oslo, ottenendo risultati significativi per il turismo culturale e promuovendo scambi educativi e commerciali.

 

Un’iniziativa strategica e collaborativa

Questa iniziativa, ideata e orchestrata dall’agenzia creativa transdisciplinare Brand Culturale e promossa dall’ Assessorato della Cultura e del Turismo del Consiglio Regionale dell’Umbria in collaborazione con Sviluppumbria, ha ampliato gli orizzonti delle offerte turistiche e culturali dell’Umbria. L’iniziativa di due giorni ha promosso strategicamente l’attrattiva integrata dell’Umbria – dal turismo alla cultura, dal territorio alla gastronomia e all’imprenditoria – in paesi con un forte potere d’acquisto e un vivo interesse per la regione e l’Italia.

 

Presentazione a un pubblico qualificato

Una delegazione si è impegnata in una missione per mostrare le ricchezze dell’Umbria a un pubblico di alto livello di circa 150 persone, tra giornalisti, specialisti e tour operator. Questa delegazione, che rappresenta gli sforzi collaborativi sia del settore pubblico che di quello privato, aveva l’obiettivo di sfruttare le storie condivise sul territorio umbro.

 

Gli Istituti di Cultura Italiana a sostegno

Gli Istituti di Cultura Italiana ad Amsterdam e Oslo hanno offerto una preziosa piattaforma per la visibilità e la promozione della regione e delle sue eccellenze. L’attenzione e l’interesse suscitati da queste due città hanno sottolineato l’incanto dell’Umbria come meta ambita.

 

Ruolo chiave di Brand Culturale

Il ruolo di Brand Culturale nel favorire la collaborazione tra le istituzioni coinvolte è stato evidenziato come fondamentale per il successo dell’iniziativa. Questo sforzo congiunto si è tradotto in una sinergia efficace e innovativa tra attori pubblici e privati, promuovendo l’Umbria all’estero e attirando investimenti e talenti nella regione.

 

“Connessioni”: Ponti tra culture e collaborazioni significative

“Connessioni” è l’incarnazione di questa strategia, mirata a promuovere e raccontare l’Umbria e la sua gente in tutta Europa e nel mondo. Ponendo l’identità territoriale e la cultura al centro di ogni azione, Brand Culturale cerca di iniziare nuovi rapporti culturali, artistici, commerciali, turistici e formativi.

 

 

Un Programma variato di offerte umbre

Le offerte dell’Umbria sono state presentate attraverso un programma diversificato, che includeva una mostra dedicata a Perugino, suscitando un notevole interesse. La direttrice della Galleria Nazionale dell’Umbria, Veruska Picchiarelli, ha parlato dell’attrattiva dell’artista e del successo della mostra in corso.

Esperienze Coinvolgenti e Finale Armonioso

Entrambe le giornate si sono concluse con presentazioni e degustazioni di prodotti tipici umbri, tra cui vino, cioccolato, preparazioni pasquali salate e dolci provenienti da aziende artigianali locali. Il culmine di ogni giornata è stato un concerto di piano solo eseguito dal Maestro Alessandro Deledda, aggiungendo una nota armoniosa all’occasione.

In un contesto in cui il desiderio di Italia e dei suoi tesori culturali continua a crescere, iniziative come “Connessioni2” gettano un ponte tra le culture e agevolano collaborazioni significative che rafforzano i legami e arricchiscono il paesaggio culturale globale.