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VIII Edizione della

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto.

14-16 Novembre 2023 Oslo

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è una rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani qualità, che si svolge in tutta la rete delle Ambasciate italiane, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero.

La cultura umbra del cibo tra degustazioni, show culinari, mostre e lezioni.

Una ricca serie di attività volte a promuovere la tradizione gastronomica umbra: dalle lezioni di cucina agli incontri con importatori di prodotti italiani, dalle conferenze agli show culinari.
I produttori di olio EVO sono stati  protagonisti di una serata esperienziale organizzata presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, durante la quale il pubblico è stato  condotto in un percorso di scoperta dei segreti e delle qualità dell’oro verde. E’ stata proposta anche una degustazione al bicchiere, con la guida di uno dei pochi assaggiatori norvegesi, e un buffet di specialità umbre. La serata è stata incorniciata dalla mostra fotografica di Pier Paolo Metelli, intitolata “Umbria sui sentieri degli ulivi”.
Gli eventi sono iniziati con una cena di gala con ospiti istituzionali presso la residenza dell’Ambasciatore Stefano Nicoletti, con i piatti dello chef Lorenzo Cantoni (miglior Chef dell’Olio A.I.R.O 2021), realizzati con l’Olio Extra Vergine d’Oliva umbro quale ingrediente principale e non semplice condimento, mediante preparazioni e tecniche di cottura innovative.

 

Alla scoperta dei prodotti della tradizione umbra.

Olio Extravergine di Oliva (EVO), norcineria, miele, farine bio, legumi e vino: sono questi gli alimenti della tradizione gastronomica umbra che i produttori hanno presentato agli addetti ai lavori del settore Ho.re.ca, agli importatori locali, agli assaggiatori e alla stampa specializzata.
Per gli incontri B2B sono stati presentati, con il coordinamento del food manager Lucio Tabarrini, i frantoi Decimi, Centumbrie, I Potti dei Fratini e Viola per l’EVO, e le aziende norcineria Rossi, Solana formaggi, la vinicola Cotarella, Galli miele, tartufi Giuliano e Alberti legumi e farine per le altre eccellenze agroalimentari.

Ombroi: il ristorante replicabile in tutto il mondo.

In occasione della tre giorni dedicata al mondo della cultura culinaria italiana,  Brand Culturale ha presentato un un concept di “ristorante umbro contemporaneo” che racconta la regione verde dagli etruschi ad oggi, e che unisce l’arte e la storia del territorio. Ombroi è infatti un format di ristorante replicabile in tutto il mondo e capace di proporre la cultura e la cucina umbra: il progetto si ispira alle terre della regione, ai suoi luoghi tipici, ai paesaggi ed ai prodotti, nonché alle sue antiche tradizioni.

In occasione dell’VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 13 al 19 novembre 2023, Brand Culturale, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, è stata promotrice di una tre giorni dedicata alla valorizzazione della tradizione gastronomico-culturale dell’Umbria nella capitale norvegese.
Ideata e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa, voluta dall’Ambasciata d’Italia in Norvegia e Islanda e realizzata in sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura ad Oslo, l’Agenzia ICE e l’associazione Ambasciatori del Gusto, si è svolta in tre giorni di eventi e incontri (14, 15 e 16 novembre) ispirati a quello che è il tema portante di questa ottava edizione della manifestazione: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.

Stefano Nicoletti
Ambasciatore d’Italia ad Oslo

La manifestazione ha coinvolto cittadini, scuole, università, mondo imprenditoriale e commerciale, per far conoscere ai norvegesi le eccellenze dell’Umbria, regione che vanta un patrimonio gastronomico e artistico-culturale che affonda le proprie radici in tradizioni millenarie.

 

Degustazioni di prodotti agroalimentari umbri di qualità, show culinari e lezioni di cucina si alterneranno a mostre fotografiche, conferenze e incontri volti far conoscere e a valorizzare le tradizioni enogastronomiche della regione, presso le sedi dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura.

 

L’Università per Stranieri di Perugia, quale ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, ha organizzato una serie di workshop ed incontri presso le scuole (Liceo Foss) e gli istituti alberghieri norvegesi (Scuola alberghiera Etterstad) con il fine di promuovere non solo la lingua e la cultura italiana ma anche la propria offerta formativa dedicata a food and hospitality, in particolare il corso di laurea triennale Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO) e il corso di laurea magistrale Management e cultura italiana del cibo, frutto della collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.


L’evento di promozione ha visto la partecipazione di rappresentati del mondo imprenditoriale, del food e della cultura, tra essi: lo chef Lorenzo Cantoni, esperto di olio extravergine d’oliva, il fotografo Pierpaolo Metelli, che ha inaugurato  la sua mostra fotografica  “Umbria–sui sentieri degli ulivi” e i docenti dell’Università Stranieri di Perugia Luigi Mundula e Maura Marchegiani.

Studenti norvegesi a lezione di cibo e sostenibilità.

Una delegazione dell’Università per stranieri di Perugia si è recata presso un istituto alberghiero e un liceo della capitale norvegese ove si insegna l’italiano per parlare di cibo e sostenibilità produttiva: Il prof. Luigi Mundula (Unistrapg), presidente del corso di laurea MICO – Made in Italy, cibo e ospitalità, terrà un incontro su “Food as Multiverse: from cultivation to culture of food”, mentre la prof.ssa Maura Marchegiani (Unistrapg) ha parlato di “Food and Sustainability from the Agenda 2030 Perspective” .
Gli interventi dei docenti sono stati seguiti da una presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo perugino a cura della dott.ssa Nicole Benedetti (Unistrapg), responsabile dell’Ufficio Orientamento. I programmi si sono poi sviluppati in sessioni pratiche, laboratori e degustazioni, volti ad offrire agli studenti l’opportunità di imparare alcune tecniche culinarie italiane e di scoprire i prodotti e i sapori dell’Umbria.
La presenza di Unistrapg ad Oslo è stata la testimonianza dell’impegno formativo dell’Ateneo in uno specifico settore del made in Italy, quale quello del prodotto agroalimentare italiano, che oltre all’indiscusso livello di apprezzamento, gode all’estero di un ampio potenziale economico-commerciale.

Un ponte formativo tra Italia e Norvegia.

La missione ad Oslo fa seguito ad alcune iniziative svolte nella capitale norvegese da Brand Culturale con il progetto “Connessioni”, mediante cui l’agenzia declina la propria missione in una promozione integrata dell’Umbria, cui fa da sfondo quella di generare sinergie produttive tra cultura, sapere e mondo dell’impresa. Importante follow up del progetto “Connessioni” è anche la visita del prof. Bård Borch Michalsen all’Università per stranieri di Perugia per dare avvio ad una collaborazione che porterà gli studenti norvegesi a Perugia, maturata dopo gli incontri dei rappresentanti dell’Ateneo presso alcune realtà accademiche norvegesi. Con l’imminente missione di Unistrapg ad Oslo prosegue dunque l’attività di promozione dell’Ateneo presso licei, istituti e università della Norvegia per far conoscere la cultura italiana e il made in Italy.